Riciclare i rifiuti è diventato, nel terzo millennio, molto più che una tendenza o un modo per distinguersi: è una vera e propria necessità, per il benessere collettivo ma anche per quello personale.
Farlo in maniera concreta ed efficace richiede però un minimo di impegno, ed anche un generale ripensamento della distribuzione degli spazi in casa, che deve assolutamente essere razionale per non ritrovarsi invasi da scomodi ed ingombranti bidoni.
Bisogna organizzarsi bene, partendo dall'assunto che le categorie principali da suddividere sono 5: unido/organico, carta, plastica, vetro ed indifferenziato.
Ciò comporta ingegnarsi per trovare soluzioni intelligenti e funzionali, e molte aziende vengono in nostro soccorso con idee anche dal design gradevole che mettono insieme i contenitori, distribuendo i vari scompartimenti in un'unica struttura come nel caso dell'Ovetto firmato dal designer Gianluca Soldi, che nelle sue linee aggraziate raccoglie tutti gli spazi necessari.
Un altro divertente progetto che può tornare utile se si è in tanti a casa viene da Flussocreativo, azienda che ha pensato ad una soluzione modulare fatta di colorati cestoni ispirati ai mattoncini Lego, così da poterli combinare tra di loro a piacimento. Si crea così una vera stazione ecologica casalinga, aiutati nella distribuzione dei vari tipi di rifiuti anche dai colori!
È possibile essere virtuosi e tenere casa in ordine con piccoli accorgimenti come questi: a quel punto riciclare diventerà un gioco!
E voi, quale soluzione adottate per il riciclo?