Quella dell'interior design non può definirsi certo una scienza, ma è senza dubbio una filosofia. Noi italiani ne siamo maestri riconosciuti a livello internazionale, ed abbiamo saputo imporci grazie alla nostra creatività esportando in tutto il mondo progetti e creazioni grazie a realtà industriali di prestigio.
Simili abilità si riflettono anche in settori più specifici e quasi di nicchia del design, il cui compito è sempre quello di rendere un ambiente bello ed accogliente senza mai però trascurarne la praticità. Quest'ultima esigenza è del tutto prepotente nel design degli interni di uno store, i cui spazi devono risultare il massimo dell'usabilità se vogliono raggiungere l'obiettivo di trattenere all'interno la clientela coinvolgendola in una piacevole e confortevole shopping experience che culmini poi nel passaggio alle casse.
Il successo che un punto vendita può riscuotere non dipende infatti solo dai prodotti, dai loro prezzi o dalla pubblicità, elementi comunque fondamentali ma da soli non sufficienti. Entrano in gioco tanti altri fattori che hanno a che vedere con ad esempio il concept design che viene scelto per l'allestimento degli ambienti, ma anche il layout espositivo dei prodotti stessi, i quali devono essere inseriti in un contesto che sia in grado di valorizzarli.
Una opzione che offre delle prospettive interessantissime, stanti le qualità innovative del materiale cui ci riferiamo, è quella dell'arredo negozi in acciaio inox, come le soluzioni che vengono proposte da numerose aziende italiane specializzate nel settore che hanno ben compreso la versatilità di questo materiale.
L'inox è infatti un materiale dalle applicazioni flessibili ed adatto a svariati tipi di lavorazione, e con il quale si possono creare soluzioni funzionali ed anche dall'elevata modularità; altro suo pregio è quello di saper risultare sempre moderno ed accattivante, rivelandosi la chiave per progetti dal design incisivo e molto contemporaneo che vogliano giocarsi la carta di un layout hi-tech.