Non si può sempre e soltanto parlare di arredamento "accessibile" a tutti o quasi, e dei marchi cosiddetti più commerciali (senza voler minimamente usare questo termine con un'accezione negativa). Ogni tanto è necessario, per un vero e sincero amante del bel design, fare un salto più in alto e gettare lo sguardo anche su aziende che - con un paragone che viene dal mondo delle automobili - potrebbero definirsi Premium.
Una di queste è Schiffini, un'azienda che nel settore delle cucine componibili potrebbe essere definita "di nicchia". Questo perché i suoi prodotti, sin dal 1950, data in cui l'impresa si è definitivamente specializzata nelle cucine componibili, e proseguendo poi con l'attività degli anni '60, nascono per essere esponenti veraci del cosiddetto "Italian Design", avvalendosi della collaborazione con alcuni dei più affermati architetti e designers.
Le intuizioni presenti nei modelli di cucine Schiffini sono in moltissimi casi estremamente contemporanee ancor oggi, mentre i modelli del terzo millennio si rivelano essere il trionfo della filosofia Schiffini: estrema cura dei dettagli e naturalmente un'attenzione del tutto maniacale riservata all'impronta del design; finiture curatissime, manifattura senza confronti, scelta ed uso appropriato solo dei migliori materiali.
Sono questi gli imprescindibili valori di Schiffini validi ancora oggi come 80 anni fa, per proporre cucine che non siano solo sinonimo di bellezza, ma che sappiano durare nel tempo ed essere funzionali in ogni componente, dal più piccolo al più grande.
Le caratteristiche di ogni progetto Schiffini sono riassumibili nel decalogo delle qualità stilato dai laboratori, dove in particolare risaltano l'assenza assoluta di truciolari, la cura per la resistenza e la precisione degli incastri, la massima praticità d'uso.
Approfondiamo uno speciale modello Schiffini, la cucina Mesa, che nasce da un'idea di Alfredo Häberli la cui visione di cucina è del tutto distante dalle forme tradizionali e spesso anonime. La cornice di Mesa ed i suoi contorni assumono tutti i connotati di un laboratorio, un ambiente nel quale vivere, essere operosi e sperimentare.
Con le linee e le funzionalità di Mesa, la cucina diventa la vera anima pulsante della casa!