Anche a livello domestico negli ultimi tempi è molto cresciuta l’attenzione verso l’ambiente e verso la sostenibilità, che per un appartamento vanno a coinvolgere le prestazioni che lo rendono più efficiente dal punto di vista energetico. Ci sono tanti piccoli e grandi accorgimenti che possono essere messi in pratica per risparmiare energia e migliorare le prestazioni energetiche di un immobile, e negli ultimi mesi questo tema ha assunto un rilievo ancora maggiore a causa del costante ed insostenibile aumento dei prezzi dell’energia, sia quella elettrica che quella generata dal gas.
Giunti a tal punto è evidente che rendere la casa ecosostenibile non è più rimandabile, con vantaggi non solo per l’ambiente dato che vengono ridotte le emissioni inquinanti ma anche per risparmiare energia per abbattere i costi e i consumi in bolletta.
Cosa si intende per risparmio energetico?
Cosa significa realmente ed in termini concreti il concetto di risparmio energetico? Non tutti hanno ben chiaro quali sono i parametri e i comportamenti che influiscono sull’efficienza e dunque sui minori consumi di una casa. Al fine di accrescere l’efficienza ci sono anche degli atteggiamenti virtuosi che chiunque e con il minimo sforzo può mettere in pratica anche prima di intervenire con specifiche opere di ristrutturazione e riqualificazione: parliamo di comportamenti volti e finalizzati a limitare i consumi e risparmiare energia.
Come aumentare l’efficienza con piccoli trucchi
Piccoli trucchi e stratagemmi alla portata di tutti vanno messi in atto nel quotidiano e concorrono ad un contenimento del consumo di elettricità e di gas sia per il riscaldamento che per ogni altra attività domestica.
Relativamente all’elettricità, ad esempio, su può fare quanto segue:
- Usare multiprese con interruttore per non mantenere in stand-by diversi apparecchi elettrici: il piccolo led luminoso che resta acceso ha un consumo che, seppur minimo, si fa sentire nel lungo periodo.
- Sostituire tutte le lampadine di casa con quelle a LED e a risparmio energetico, che consumano fino all’80% in meno con una resa addirittura superiore a tutte le altre lampadine tradizionali.
- Privilegiare ogni volta che è possibile l’illuminazione naturale, anche ristudiando l’organizzazione e la disposizione delle stanze e degli arredi.
- Installare dove necessario dei dimmer, che al costo di pochi euro sono piccoli strumenti che permettono di regolare l’intensità della luce emessa dalle lampadine.
- Privilegiare al momento della sostituzione tutti gli elettrodomestici più moderni e dalla classe energetica più elevata, un investimento che abbatte i consumi e viene quindi facilmente ammortizzato.
- Prestare attenzione alle condizioni del proprio contratto di fornitura, così da mettere in funzione gli elettrodomestici che consumano di più solo nelle fasce orarie più convenienti.
Per il risparmio sotto il profilo termico, invece, i piccoli accorgimenti iniziali per risparmiare energia sono:
- Aumentare l’effetto barriera durante la notte, abbassando sempre le tapparelle e serrando le imposte così da trattenere il calore.
- Installare un termostato intelligente e di ultima generazione, un intervento poco costoso ma che consente di gestire l’accensione del riscaldamento solo quando è realmente necessario ed evitando così ogni tipo di spreco.
- Fare un’attenta verifica di tutti gli eventuali spifferi o fessure presenti in prossimità degli infissi, così da isolare meglio l’appartamento.
- Laddove possibile, privilegiare infissi a doppio o triplo vetro così da opporre la migliore barriera alla fuga di calore: anche questo è un investimento che ripaga nel tempo.
Quanto consumiamo, e come risparmiare energia?
L’unico strumento per conoscere quali sono i reali consumi di un appartamento e quale sia la sua reale efficienza energetica è l’Attestato Di Prestazione Energetica APE, il documento che descrive le caratteristiche dell’immobile in questione e che dal 2013 è stato reso obbligatorio in special modo quando si deve vendere casa. Nel momento in cui si conoscono i livelli di prestazioni della propria casa, infatti, diventa molto più semplice sapere dove e come intervenire per migliorarne l’efficienza fino alla riflessione sull’installazione di un sistema isolante a cappotto, una strada da percorrere anche per aumentare il valore dell’immobile stesso prima di venderlo.
In più, per aumentare il risparmio energetico di casa si consiglia sempre di fare una attenta verifica, magari facendosi seguire da un consulente esperto, sui bonus e sulle agevolazioni fiscali in vigore che consentono di coprire ed ammortizzare le spese con enormi vantaggi per tutti i consumatori.