Gli imponenti lavori pubblici e privati in corso in Brasile, il gigante sudamericano membro del BRICS che ospiterà i Mondiali di calcio l'anno prossimo e le Olimpiadi estive nel 2016 stanno un po' ovunque stravolgendo i panorami urbani: in tutto il paese sono previste infatti nuove infrastrutture che al di là di quelle strettamente sportive sono altrettanto indispensabili per l'ospitalità da garantire al flusso di visitatori che giungerà da ogni parte del mondo.
Non viene trascurato neanche l'intrattenimento che esula da quello legato alle competizioni, come evidente dal Museum of Image and Sound che sta sorgendo, pur con qualche intoppo e ritardo, sulla spiaggia di Copacabana.
L'interno di questo museo prevederà interi piani dedicati alle tipiche musiche brasiliane come bossa nova e samba, ma anche alla cosiddetta "sottocultura" delle telenovelas, il cui culto è fortemente radicato nel paese a tutti i livelli sociali.
Qualcosa che non può mancare è ovviamente un immortale rito, quell'esplosione di luci, colori e musiche rappresentate dal carnevale brasiliano.
L'edificio è stato progettato dallo studio Diller Scofidio + Renfro, lo stesso "responsabile" di un altro palazzo stupefacente di fronte al mare come l'Institute of Contemporary Art di Boston; in Brasile viene citato, con la maestosa facciata dominata da un motivo a zig-zag un tipo di decorazioni molto in voga nei paesi di lingua portoghese, perchè richiama la "passeggiata a mare".
In apertura abbiamo accennato ad alcuni ritardi, ed in effetti era previsto che il museo iniziasse a "ballare" alla fine del 2013, ma qualcosa non è andato come previsto con i costi che si sono fatti sentire.
Gli architetti sono tuttavia fiduciosi di completare il tutto in tempo per il calcio d'inizio!