Il 2016 è stato un anno ricco di novità ed eventi per l'interior design, ma è stato contrassegnato anche da un triste evento: lo scorso marzo ci ha infatti lasciati Zaha Hadid, architetto, designer e progettista di origine irachena che è stata definita da molti "la donna che ha disegnato il futuro".
La sua figura è un indelebile simbolo non solo dell'architettura e del design, ma della cultura contemporanea nel suo insieme: basti pensare che è stata la prima donna a ricevere il Premio Pritzker, e che la rivista Time l'ha inserita nel 2010 tra le 100 personalità più influenti al mondo.
La sua interpretazione dell'architettura è stata poliedrica e multiforme, in virtù delle sue idee molto poco convenzionali ed in aperta rivolta contro l'ortogonalità e gli schemi prefissati e precostituiti, che le derivavano dalla profonda convinzione che "l'architettura deve offrire piacere": noi di NonSoloArredo non abbiamo mai nascosto la nostra predilezione per una filosofia più improntata al "Form Follows Function", tuttavia nel caso di Zaha Hadid, per le emozioni che ha sempre suscitato e saputo comunicare con i suoi progetti, è doveroso fare un'eccezione.
Per Zaha l'architettura è sempre stato un ambito nel quale proporre progetti innovativi e spettacolari, ricercando lo stupore, con pochissimi angoli retti e molte pareti oblique, come la Vitra Fire Station in Germania, oggi uno spazio espositivo, o il meraviglioso Aquatic Center progettato per le Olimpiadi di Londra del 2012.
Questi sono solo due delle sue creazioni che hanno stupito il mondo, ma per il nostro omaggio alla donna che ha cambiato il modo di concepire lo spazio ci vogliamo dilungare sulla più importante delle due opere italiane, il MAXXI. Museo delle Arti del Ventunesimo Secolo. La sua realizzazione l'ha tenuta impegnata tra il 1999 ed il 2010, data dell'inaugurazione di questo campus urbano polifunzionale nel quartiere Flaminio di Roma che comprende un museo d'arte ed il primo museo italiano espressamente dedicato all'architettura. Il suo progetto è stato in grado di inserirsi ed integrarsi nel tessuto urbano circostante, ed è sbalorditivo per i suoi volumi monumentali ed innovativi.
Le idee di Zaha Hadid non sono state mai pura apparenza senza canoni, o manierismi di un architetto che ambisse solo andare contro corrente: ha rischiato con i suoi codici condivisi da ben pochi colleghi, ed ha vinto, lasciando indelebili tracce di sé ed una grande eredità fatta di segni forti a tutto il XXI secolo.